DONA IL 5%1000 – C. F. 90015620132 – DONA ORA

DOWN VERSO o.d.v. Associazione Famiglie e Persone con Sindrome di Down

Top

L’amore ha bisogno di spazio

Down Verso / Giornata Persone con Sindrome di Down  / L’amore ha bisogno di spazio
5 Ott

L’amore ha bisogno di spazio

GNPD – Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down

Come ogni anno nella seconda domenica di ottobre si celebra in tutta Italia la giornata delle persone con Sindrome di Down promossa da CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con Sindrome di Down) per promuovere la cultura dell’inclusione, combattere i pregiudizi e far conoscere le potenzialità delle persone con Sindrome di Down.

 

Il tema scelto per il 2022, riprendendo quello lanciato in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, è “L’amore ha bisogno di spazio”: l’affettività e la sessualità sono dimensioni della vita di fondamentale importanza per tutti, anche per chi è portatore di una disabilità, e, se è vero che l’amore ha bisogno di spazio, le famiglie sono chiamate ad accompagnare le proprie figlie e i propri figli nella crescita, a sostenerli nelle loro prime autonomie, ed incoraggiarli nel loro percorso di giovani adulti.

 

Avere una relazione amorosa e vivere appieno la propria sessualità è un diritto di tutti, eppure per le persone con disabilità intellettiva rimane ancora un tabù. La sessualità e il desiderio di vivere rapporti affettivi sono momenti essenziali per la vita di ogni essere umano che anche i giovani adulti con sindrome di Down si trovano ad affrontare nel loro percorso di crescita, ma che spesso sono circondati da paure, stereotipi, mancanza di strumenti adeguati a fornire il giusto accompagnamento e ascolto. Tra incertezze, eccesso di protezione e necessario supporto, oggi più che mai è fondamentale garantire un’educazione alle relazioni e alla sessualità per vivere la propria vita affettiva in modo sano e soddisfacente per le persone con disabilità intellettiva. Ricevere informazioni e formazione accessibile è indispensabile per comprendere i propri diritti, conoscere il proprio corpo, i concetti di “consenso” e di “sesso sicuro” e per proteggere da potenziali abusi. Un cambiamento culturale che deve partire e coinvolgere genitori, operatori, esperti e insegnanti.

 

Per questo, CoorDown lancia in occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down la campagna di sensibilizzazione “L’amore ha bisogno di spazio”. Perchè, come mostrato dal video coinvolgente e ironico “Just The Two Of Us”, la giovane coppia protagonista, nonostante la presenza ingombrante delle rispettive famiglie che faticano a trovare il giusto equilibrio tra “dare spazio” e “essere di supporto”, reclama la propria intimità e autonomia. CoorDown a supporto della Campagna mondiale e per diffondere strumenti utili a famiglie e operatori ha realizzato il sito online in italiano e inglese justthetwoofus.org/it/ dove trovare informazioni, approfondimenti e domande frequenti su sessualità e vita affettiva.